IVM sostiene la formazione delle nuove generazioni di profesionisti e tecnci  per il comparto arredo
ll Gruppo, tra i leader mondiali nelle vernici per legno, è partner, con il marchio ILVA, della nuova sede del Polo Formativo Legno

Arredo che inaugura a Lentate giovedì 8 novembre.ofessionisti e tecnici per il comparto arredo.

La profonda propensione all’innovazione e la radicata attitudine all’indagine progettuale sono valori imprescindibili, cardini della mission di IVM Group, tra i principali produttori mondiali di vernici per legno con i marchi Ilva, Milesi e Croma Lacke che oggi, attraverso la partnership del nuovo Polo Formativo Legno Arredo di Lentate, si fa promotore attivo nella formazione di nuove figure professionali per l’industria del legno arredo a cui è da sempre profondamente legato.

IVM Group, in qualità di partner esclusivo per la formazione tecnica sulle vernici per legno, è stato coinvolto attivamente nella proposta didattica del Polo Formativo Legno Arredo attraverso la gestione di corsi e appuntamenti formativi con l’obiettivo di trasmettere agli studenti competenze specifiche sui cicli di verniciatura e sulla nobilitazione del legno.

Due le sessioni previste per l’anno accademico 2018/2019: una prima fase teorica condotta direttamente dal responsabile della formazione IVM che coinvolgerà gli studenti delle classi prime e seconde seguita da una seconda sessione pratica dove gli studenti saranno chiamati a sviluppare fisicamente un elemento d’arredo che verrà poi verniciato.

Ogni classe sarà suddivisa in gruppi; ognuno dei quali lavorerà ad un progetto specifico. Il Gruppo che raggiungerà le migliori competenze teoriche e pratiche sarà ospite nella sede IVM di Bareggio dove gli studenti potranno seguire le fasi di verniciatura insieme ad alcuni Ricercatori (il Gruppo impiega oltre 200 tra tecnici e ricercatori, riservando  investimenti in Ricerca che superano l’8% del fatturato). Il prototipo realizzato con l’impegno degli studenti verrà esposto nello show room IVM presso la sede di Parona.

Il percorso 2018/2019 prosegue quello iniziato lo scorso anno scolastico rivolto alle classi prime e seconde dei corsi per operatori del legno ed edili che hanno visto IVM impegnata nel fornire lezioni teoriche seguite da una visita degli studenti alla sede Bareggio.

Fortemente voluto da FederlegnoArredo, il nuovo Polo Formativo nasce nel 2013 con il preciso obiettivo di strutturare una proposta didattica con percorsi di istruzione e formazione professionale, istruzione tecnica superiore post-diploma e formazione continua, in linea con le richieste delle aziende costantemente alla ricerca di nuovi tecnici e artigiani specializzati. Le iniziative proposte dal Polo hanno inoltre lo scopo di riavvicinare i giovani al mestiere di operatore del legnoarredo al fine di trasmettere alle nuove generazioni i valori e il know-how tecnico che hanno reso questo comparto  celebre nel mondo.

Con Federlegno in questo ambizioso progetto,  figurano Regione Lombardia, Comune di Lentate sul Seveso, Aslam e Fondazione ITS Rosario Messina e realtà produttive d’eccellenza come IVM chiamate da Federlegno Arredo proprio per dare maggiore profondità e concretezza al progetto.

“Siamo davvero orgogliosi di essere stati coinvolti in questo progetto, unico in Italia, capace di generare forti sinergie tra il mondo dell’istruzione e il comparto del legno. Una risposta concreta che supporta uno dei settori trainanti del Made in Italy e il distretto brianzolo a cui il Gruppo IVM è da sempre profondamente legato” afferma Federica Teso, vicepresidente del Gruppo IVM.

L’intervento di IVM Group si è concretizzato anche in una donazione per la realizzazione della nuova sede di Lentate, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 8 novembre.

Il progetto ha visto un investimento totale di oltre 3 milioni di euro. Un’architettura in legno ecosostenibile ad alta efficienza energetica in grado di ospitare circa 300 studenti all’anno. Sviluppata su una superficie di circa 3.000 mq., ospita 15 aule didattiche di cui una intitolata a IVM, una sala polifunzionale di 380 mq e un’area laboratorio di 800 mq dove ampio spazio è riservato alla presentazione delle vernici per legno ILVA.

Attesi all’evento di inaugurazione: il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il Presidente della Fondazione ITS Rosario Messina Giovanni Anzani, il Direttore della Fondazione ITS Rosario Messina Angelo Candiani e la fondatrice e curatrice del SaloneSatellite Marva Griffin.

Il Gruppo

Nelle vernici per legno, il Gruppo IVM è fra i principali produttori mondiali e il più grande in Italia:controlla e gestisce direttamente alcune fra le più importanti Aziende in Europa, con marchi storici come Milesi, Ilva e Croma Lacke e commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo attraverso distributori specializzati. IVM Group è oggi presente in 100 Paesi.Le sue vernici soddisfano sia le esigenze di chi lavora con grandi impianti automatizzati sia quelle di raffinati artigiani dei settori legno, casa, navale o artistico.

Le Aziende del Gruppo dispongono di una capillare Rete Distributiva e di Assistenza Tecnica altamente specializzata, garantendo ai Clienti un servizio completo anche nella messa a punto delle soluzioni più adatte per rispondere alle più peculiari esigenze tecniche ed estetiche, oltre che per specifici cicli produttivi.

Con il marchio Intercoating, IVM Group produce resine per la produzione di prodotti vernicianti ed elastomeri rivolti al settore delle pelli sintetiche.

La solida proprietà familiare insieme alla scelta di un management esterno capace di massimizzare l'utilizzo delle risorse e la costante attività di R&D (oltre l’8% del fatturato viene investito ogni anno in ricerca) sono tra i fattori di successo che hanno portato IVM ad imporsi sul mercato tra i leader europei e mondiali del settore.

ILVA Vernici per Legno

Fondata nel 1946, Ilva Vernici per Legno è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno.Oggi, le vernici Ilva vengono prodotte nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia e distribuite in oltre 100 Paesi attraverso le aziende del Gruppo.

Politica Ambientale

IVM è da sempre impegnata a sviluppare la propria attività nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. La sua produzione si concentra nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, studiato e realizzato per garantire standard di sicurezza fra i più elevati al mondo.

Tutti i processi, dall’arrivo delle materie prime al confezionamento, avvengono senza rilascio di sostanze inquinanti, grazie a sofisticati sistemi a circuito chiuso e ad impianti criogenici che ripuliscono l’aria prima di rilasciarla nell’ambiente. Il Gruppo produce direttamente le resine utilizzate nei propri prodotti, impiegando materie prime rinnovabile fino al 60%.

http://www.Ilva.it/

http://www.ivmgroup.com/it/

Press: R+W Alessia Vallarino alessia.vallarino@r-w.it - tel 0233104675