IVM CHEMICALS E L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ: L’INTERVENTO AL WEBINAR “GREEN DEAL E L'INDUSTRIA DEI RIVESTIMENTI”

IVM Chemicals ha partecipato al webinar “Green Deal e l'industria dei rivestimenti”, un’iniziativa dell’Organizzazione Octima e della rivista Pitture e Vernici European Coatings che si propone di comprendere come l’industria si stia preparando a recepire gli obiettivi fissati dal Green Deal, l’insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Marcello Vitale, Coatings Innovative Research Technical Manager di IVM, ha illustrato come l’azienda abbia da tempo messo in campo una strategia di sostenibilità a tutto tondo, che non riguarda solo la formulazione del prodotto – con l’utilizzo crescente di materie prime Bio rispettose dell’ambiente e della salute. Produrre una vernice sostenibile significa infatti ridurre l’impatto del processo produttivo, minimizzando energia, emissioni e produzione di scarti, e della sua applicazione, oltre a favorire tutte le buone pratiche per una gestione virtuosa dello smaltimento dei prodotti.

Il percorso di sostenibilità di IVM si è concretizzato prima con la realizzazione dell’impianto produttivo di Parona, che ancora oggi, a vent’anni dalla sua inaugurazione, rappresenta un modello all’avanguardia per una produzione altamente efficiente e ad emissioni zero, ed è proseguito con i progetti LIFE-BioPaint e LIFE-WB BioPaint.
Un impegno che conferma come la sostenibilità appartenga da sempre al DNA di IVM Chemicals: non un trend da seguire, ma una linea guida che da sempre orienta le scelte dell’azienda.