A quattro anni dall’ultima edizione in presenza, è tornato quest’anno l’appuntamento con European Coating Show, la manifestazione fieristica punto di riferimento in Europa per il mondo delle vernici e dei rivestimenti, che si è svolta presso il Centro Esposizioni di Norimberga dal 28 al 30 marzo.

Per IVM Chemicals, l’evento è stato occasione per consolidare i rapporti con partner storici, ma anche per scoprire le principali novità legate al mondo delle materie prime.

IVM ha partecipato, come relatore, al ciclo di conferenze che hanno preceduto la fiera: 143 le presentazioni tenute da relatori provenienti da oltre 40 paesi.
IVM ha presentato i capisaldi del nuovo progetto Life BIOPaint Water-Borne: un’occasione per condividere con un pubblico qualificato di addetti ai lavori l’impegno dell’azienda sullo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti sempre più green.

Grande attenzione alla sostenibilità è emersa anche tra gli stand espositivi: molte aziende hanno integrato nella loro offerta alternative green, soprattutto nuove materie prime da utilizzare per la sintesi delle resine.

Altro tema al centro della kermesse è l’efficienza, con proposte di soluzioni tecniche innovative, volte ad aumentare le performance delle vernici, in rapporto alla quantità di prodotto utilizzato.

Presenti i principali player europei del mercato, mentre più sporadiche le presenze da Asia e America: il mood tra gli operatori è comunque positivo con aspettative di ripresa del settore nella seconda metà dell’anno.